Utent:Windino/Geneva Extrasolar Planet Search

De Wikipedia

Il Ginevra Pianeta extrasolare Search è una varietà di programmi osservativi gestiti dal dell'Osservatorio di Ginevra situato a Versoix , una cittadina nei pressi di Ginevra , Svizzera . I programmi sono eseguiti da M. Sindaco , D. Naef, F. Pepe, D. Queloz , NC Santos, e S. Udry utilizzando diversi telescopi e strumenti nel Nord e Sud del mondo ed hanno portato alla scoperta di numerosi pianeti extrasolari , compresi 51 Pegasi b , il primo esopianeta mai confermato orbitante una sequenza principale stella.

Programmi originati a Ginevra sono generalmente condotti in collaborazione con diverse altre istituzioni accademiche provenienti da Belgio, Germania, Italia e Regno Unito. Ricerca questi programmi per esopianeti in varie località con strumenti diversi. Questi includono il dell'Alta Provenza Osservatorio in Francia, il TRAPPIST e l'Euler Telescope , entrambi situati a La Silla in Cile, così come i programmi nane M. Progetti più recenti riguardano l' HARPS spettrografo , HARPS-N presso l'isola di La Palma, e la nuova generazione Transit Survey situato al Paranal , Cile settentrionale.

L' Integral Science Data Center si trova a Ecogia, che appartiene anche alla città di Versoix. Il centro è legata alla dell'Osservatorio di Ginevra e si occupa della elaborazione dei dati forniti dal satellite INTEGRAL della Agenzia Spaziale Europea . Sui due siti di Sauverny e Ecogia, un gruppo di circa 143 persone sono impiegate, tra cui ricercatori, dottorandi, studenti, personale tecnico (computer e dell'elettronica specialisti, meccanica), così come il personale amministrativo.

Extrasolari sondaggi ricerca pianeta[Modifega | modifica 'l sorgent]

Guarda anche[Modifega | modifica 'l sorgent]

  • Anglo-australiano Planet Search è un altro gruppo di ricerca del Sud del mondo per i pianeti.
  • Elenco dei pianeti extrasolari

Riferimenti[Modifega | modifica 'l sorgent]