Ciciarada Utent:Lucas

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
De Wikipedia

Benvegnüü in sü la Wikipedia[modifica 'l sorgent]

Benvegnüü in sü la Wikipedia, l'enciclupedia libra che tücc i pòden jüdà a scriv. --Dragonòt 08:02, 5 Utu 2010 (UTC)

Nessuna vecchia ruggine[modifica 'l sorgent]

Ciao Lucas, ti ripondo qui perché mi sembra più appropiato. Mi hai chiesto sulla discussione riguardo a Portobuffolè se c'è qualcosa di personale. Assolutamente no, non è per una differenza di opinione che me la prendo con le persone. Fastidio un po' sì, ma soltanto per come era stata liquidata quella faccenda al tempo. In sostanza di fronte alla mia obbiezione che anche la Treccani lo riportava in maiuscolo mi era stato risposto che la Treccani non era da considerarsi autorevole, che anche l'atlante de Agostini (o un'altra pubblicazione autorevole) lo dava maiuscolo ma evidentemente tutto questo non era sufficiente per far cambiare idea. I motivi per questa rigidità li saprete ben voi ma certo la it.wiki non ha guadagnato in autorevolezza, e anche se non sono un contributore abituale della wiki in italiano, questo mi è spiaciuto un sacco. Poi adesso mi salta fuori che invece per questo caso la Treccani viene considerata indicutibilmente autorevole, abbi pazienza ma mi sento preso un po' in giro (per altro la treccani.it riporta Portobuffole senza accento come titolo dell'articolo e se si ricerca il numero di occorrenze con -é e con -è sul sito treccani.it, il bilancio è di 20 a 16 per la prima, quindi tutt'altro che un risultato univoco, ma adesso mi sono un po' stancato di discutere di questa faccenda e se non ci sono elementi nuovi davvero dirimenti l'articolo rimane così, a meno che la microscopica comunità di questa wiki non mi chieda di fare diversamente. --Ninonino (ciciarade) 09:21, 22 Gen 2016 (CET)
P.S.: Se vuoi un'imbeccata, dai una verificata alle informazioni riportate sull'articolo Polli_(azienda), sembrano essere tutte informazioni inventate, basta verificarlo sul sito ufficiale della Polli, dove è narrata la storia dell'azienda fin dalla sua fondazione.

Ciao Lucas, ho visto la discussione sulla cancellazione dell'articolo sulla Polli. Ho aggiunto un commento riguardo ad una possibile incongruenza di date. Non è una prova definitiva ma aggiunge ulteriore ambiguità al tutto. Comunque, ho apprezzato il tuo operato in merito... ;-)
Riguardo ancora a Portobuffolè, dal sito dell'ISTAT è possibile scaricare una tabella che sul sito è descritta come: "Elenco codici statistici e denominazioni delle unità territoriali" [...] "Ciascun comune è identificato, nel file, da un codice statistico (il codice del comune a sei cifre) e dalla denominazione ufficiale.". Bene, in questo elenco il nome del comune è riportato come Portobuffolè. Siccome il nome di un comune, a mio modesto parere è più una questione amministrativa che una questione linguistica, per me questo elenco è la fonte più affidabile, verificabile e terza a cui riferirmi per dirimere la questione. I dizionari indicati come fonti inequivocabili inoltre per molti altri comuni non si dimostrano fonte affidabile per dedurre il nome ufficiale, infatti, per esempio, Jesi, Jesolo, Jerago con Ornago, sono riportati anche come Iesi, Iesolo e Ierago (l'ultimo solo così) quando nei rispettivi siti ufficiali e nell'elenco dell'ISTAT son tutti con la J. Per definizione la denominazione ufficiale è una sola, non può essere o con I o con J. Ancora, i nomi composti sono spesso citati singoli (Lonato vs. Lonato del Garda; Desenzano vs. Desenzano del Garda, ecc.), per cui io mi sento in diritto di non considerare queste fonti attendibili riguardo alla denominazione ufficiale di un comune.
Ancora ciao, --Ninonino (ciciarade) 09:13, 25 Gen 2016 (CET)
"Felice comunque di scoprire che la discussione forse più produttiva e attenta sull'argomento si sia verificata su una wiki piccola dove magari ci si aspetterebbe, sbagliando, il contrario."
Grazie del riconoscimento. In linea di massima, come comunità, causa un passato spesso tumultuoso e tribolato e un pregiudizio duro da scalfire verso chi scrive nelle lingue regionali, non godiamo di buona fama, ma è da un bel pezzo che questa wiki è cambiata. Le tue parole mi han fatto piacere. :-) --Ninonino (ciciarade) 09:55, 29 Gen 2016 (CET)
(commento) Se la nostra storia non possiamo cambiarla (e forse è bene, ci farà pensare sull'utilizzio di koiné-capestro), possiamo lavorare sulla nostra fama (ma per quello basta vedere le RC) e, soprattutto, sulla fama delle lingue regionali. --Sciking (ciciarade) 15:35, 29 Gen 2016 (CET)