Wikipedia:Scancellazzion/Salvatore Aranzulla

De Wikipedia

PAGINA PARPOGNUDA : Salvatore Aranzulla

La pagina l'è stada scancellada


Questa pagina dovrebbe essere cancellata perchè il soggetto è stato reputato come non enciclopedico su Wikipedia Italiana: [1].

Inoltre vi sono voti favorevoli già espressi su Wikipedia Italiana per la cancellazione della voce sull'enciclopedia regionale: [2] (cancellazione inter-wiki e protezione dalla creazione globale). E' bene (ma non obbligatorio) prendere in considerazione anche questi voti, che sono stati espresssi altrove per comodità.

E' importante che la pagina venga rimossa anche dalle enciclopedie locali per evitare problemi di natura legale e perchè il soggetto è ormai riconosciuto come non-enciclopedico.



La votazzion l'è dervida el 20 ginee 2017 12:34 e nissun l'è contra la pagina la sarà scancellada despoeu 7 dì (27 ginee 2017 12:34)


  • Le ragioni portate contro l'enciclopedicità di Aranzulla sono accettabili, e mi fanno propendere per la cancellazione, soprattutto non avendo criteri scritti sulla pietra ma basandoci sul più semplice principio consensuale in questi casi, tranne in quelli più difficili dove è stata proposta la creazione di regole specifiche (come per gli youtuber). Tuttavia noi con Wikipedia in italiano condividiamo esclusivamente i cinque pilastri, per il resto siamo un'edizione completamente separata con regole proprie. Per questo chiaramente non possiamo far valere i voti dell'edizione italiana, così come non possiamo pretendere che la decisione di aver qui Aranzulla valga su itwiki. Non vale il principio dello Stato-Regione, più di quanto non valga quello di Lingua inglese (internazionale)-italiano (nazionale). Le discussioni su Wikipedia in lombardo possono avvenire esclusivamente qui. --Sciking (dìmm tuscòss) 14:40, 20 Gen 2017 (CET)
Sciking è giusto e tanto basta (il resto dipende dalla legge, non da Wikipedia :-P ).
Se gli utenti che hanno votato su Wikipedia Italiana ripropongono in questa pagina il loro voto con copy/paste, sarà considerato come valido? (Intanto aggiungo alla pagina dei commenti XML per guidare l'utenza, altrimenti chi non parla lombardo ha difficoltà.) --AishaMeImaje (ciciarade) 14:49, 20 Gen 2017 (CET)
[@ AishaMeImaje] in quel caso farei valere i 35 modifiche-15 giorni solo su lmowiki, però per ora viste le nostre regole al 99% sarà cancellata. --Sciking (dìmm tuscòss) 14:56, 20 Gen 2017 (CET)
[@ Sciking] perfetto, l'importante è che venga cancellata per rispettare l'NPOV e l'enciclopedicità. Se qualcuno (magari qualche fan di Aranzulla) si opporrà alla procedura, mi prenderò personalmente l'onere di disturbare chi era favorevole alla cancellazione. Per qualsiasi problema, sono a tua disposizione. Buon lavoro.--AishaMeImaje (ciciarade) 15:14, 20 Gen 2017 (CET)
Mi sun per tiral via ! L'en sciur che g'ha creaa un sit ed un sit el no noster competenz. Ul sciur al vor entràà dalla porta posteriur per putegh andaa en de la wiki principale. Un sit al gha no cunnutaziun local. Pardonam el mi dialet ma gol no studiaa --Windino (ciciarade) 16:13, 20 Gen 2017 (CET)
Edit mi si spiega, per chi lo vuole tenere, quale connotazione enciclopedica lombarda ha l'Aranzulla ? imo.wiki è sempre un enciclopedia, mi ripeto per ciò che ho detto nella wiki generale : una wiki regionale dovrebbe essere a connotazione locale esponendo argomenti generali e tipicità locali ma sempre enciclopedici, cosa ha l'Aranzulla di lombardo, nato a Catania nel '90 ? non è razzismo, scusate, ci mancherebbe proprio ! Perché la Mondadori o è residente a Milano ?--Windino (ciciarade) 16:18, 20 Gen 2017 (CET)
Anche se non l'hai studiato lo scrivi bene! Comunque questa è un'enciclopedia come tutte le altre, non solo a connotazione locale. Diciamo che in questo siamo solo meno severi (cose che itwiki non ammetterebbe come localismi noi le ammettiamo), ma non è una colonna portante. --Sciking (dìmm tuscòss) 16:42, 20 Gen 2017 (CET)
Windino concordo pienamente, il soggetto non è enciclopedico neanche a livello locale; grazie per il tuo voto a favore della rimozione. Sono d'accordo anche con Sciking, che ha ulteriormente chiarificato la posizione di Wikipedia Lombarda, ma vorrei far notare che è davvero difficile reperire informazioni in merito se non si è pratici del dialetto: perchè non creiamo una pagina esplicativa multi-lingua, per regolarizzare le collaborazioni inter-wiki di questo tipo? Darei volentieri una mano.--AishaMeImaje (ciciarade) 17:10, 20 Gen 2017 (CET)
  • Perdonate l'italiano, el me lombard l'è mia assé bon.. mi metto qui solo per dire che nella discussione linkata in apertura c'è un fraintendimento: si proponeva, su altra wiki, di proteggere la voce (su *quella* wiki) dalla creazione visti i continui inserimenti. NON c'è nessuna proposta di interferire sulle procedure di cancellazione di Lmo. Per quanto riguarda la biografia, (non voto anche se mi pare di avere qualche antico edit, non ho più contribuito da anni) commento solo dicendo che il personaggio non è granché rilevante, e una voce biografica non avrebbe molto da dire... Salud! --Yuma (ciciarade) 16:03, 20 Gen 2017 (CET)
Yuma tranquillo, non c'è nessuna interferenza nè fraintendimenti: la proposta è a norma ed il procedimento è regolare, perchè si è fatta una mediazione preventiva con l'amministrazione locale.--AishaMeImaje (ciciarade) 17:10, 20 Gen 2017 (CET)
o.O --Yuma (ciciarade) 20:46, 20 Gen 2017 (CET)
Scusate anche me per l'italiano, ma giusto per chiarire: quello che si sta scrivendo su it.wikipedia è totalmente irrilevante per quanto riguarda lmo.wikipedia, quindi quanto scritto in apertura di richiesta di cancellazione non è corretto, come non è chiaro quando si dice "evitare problemi di natura legale", [@ AishaMeImaje] di quali problemi di natura legale si parla? Se ce ne sono vanno evidenziati in modo da poter intervenire. Ricordo infine che la voce va giudicata secondo i criteri di enciclopedicità (specifici o generali) che si è data questa wiki, qualsiasi decisione presa qua non ha impatto ne su it.wikipedia ne a livello globale, e naturalmente è lo stesso per it.wikipedia. --ValterVB (ciciarade) 21:16, 20 Gen 2017 (CET)
E' tutto a posto, Valter, la richiesta di cancellazione è resa possibile dalle regolamentazioni locali della Wikipedia regionale e perchè è stato riconosciuto che è un bene. L'incipit va bene in quanto è specificato che i voti su Wikipedia Italiana non sono obbligatoriamente validi qui (anche se sono stati riconosciuti come rilevanti in seguito), com'è ragionevole che sia. Le edizioni di Wikipedia hanno abbozzato un modo di collaborare mantenendo la propria autonomia. E' tutto ok, puoi dormire sereno, ho fatto il bravo. :-P--AishaMeImaje (ciciarade) 01:26, 21 Gen 2017 (CET)
[@ AishaMeImaje] Devi ancora spiegare quali sono i problemi di natura legale che è la cosa più importante, se per caso ci fosse di mezzo una minaccia di azione legale questa procedura non avrebbe più senso e si interviene in altra maniera. Inoltre dovresti anche capire che non esiste una wikipedia "regionale", non esiste nessuna forma di dipendenza fra la wikipedia in lingua italiana e la wikipedia in lingua lombarda. Per concludere hai aperto una proposta di cancellazione senza neanche dire perché la voce andrebbe cancellata: le motivazioni che hai portato sono:
  • «perchè il soggetto è stato reputato come non enciclopedico su Wikipedia Italiana»: questo è iirilevante, i criteri possono essere diversi
  • «vi sono voti favorevoli già espressi su Wikipedia Italiana per la cancellazione»: questo è irrilevante, le edizioni linguistiche sono indipendenti fra di loro, infatti nessuno di quelli che ha votato di la, te compreso, è mai intervenuto su questa wiki
  • «venga rimossa anche dalle enciclopedie locali per evitare problemi di natura legale»:qua siamo in attesa di chiarimenti oltre a non esistere il concetto di "enciclopedie locali"
  • Poi ti sei inventato anche una «cancellazione inter-wiki» e una «protezione dalla creazione globale»: queste non so proprio dove le hai prese, ma su Wikipedia sono cose assolutamente senza senso
    Vorresti chiarire sopratutto il punto "legale"? --ValterVB (ciciarade) 10:32, 21 Gen 2017 (CET)
  • Perdonate il mio italiano ho visto questa proposta e volevo esprimere il mio parere. Mi sembra assurdo che si proponga una cancellazione di una pagina solo perché è stata cancellata da Wikipedia in italiano non si può venire su una wiki regionale (o su un progetto fratello di Wikipedia) e motivare la cancellazione "perché è stata cancellata su it.wikipedia". Inoltre che problemi legali ci sarebbero? Io non ne vedo inoltre citi una protezione dala creazione globale ma questa cosa non esiste non mi risulta che si può su tutte le Wiki proteggere dalla crezione una pagina (escludendo i filtri globali). Oltre tutto un consiglio molto importante se un utente di Wikipedia in italiano viene su una Wikipedia regionale o su un progetto fratello e dice di fare questo e quello perché è stato deciso su Wikipedia in italiano già in partenza non ottiene un consenso. Ho voluto esprimere il mio pensiero non so i requisiti di voto ma in ogni caso non voto perché rispetto il principio di non ingerenza in particolare in questi argomenti. (Non parlo da utente wikipediano ma da utente di Wikiversità ) --Samuele2002 (ciciarade) 20:43, 24 Gen 2017 (CET)

Questa l'è la wikipedia in lumbard. Chi l'è che'l vegn chi a scriu in d'unaltra lengua? Mi vò no a scriu in italian in de la wiki francesa. Me parì di fiulin dl'esilo. --Grifter72 (ciciarade) 22:32, 24 Gen 2017 (CET)

Pacifich. Però se qualchedun la gh'ha quajcoss da dir, ma l'è mia bon de scrif quella roba en sta lengua chi (come mi, che no parli lombard da diese anni), piutost che nigott.... --Yuma (ciciarade) 15:20, 26 Gen 2017 (CET)

Gh'è del consens per scancellà, e vist el rebelott faa da 'sta procedura anca se l'è minga stada segnalada in su la pagina Wikipedia:Scancellazion, per bon sens. E l'è per bon sens che semm dré a modifegà i regoll de scancellazion per permett de segnalà per la scancellazion i vos de promozion a tucc, ma minga de votà. Gh'hemm de ciarì anca el roeul de la lmowiki: Semm minga l'enciclopedia de la polenta e di robb local, inscì comé Wikipedia in italian l'è mia l'enciclopedia de la mafia, de comé sonà 'l mandolin o di desmila campanil. --Sciking (dìmm tuscòss) 14:29, 28 Gen 2017 (CET)