Ciciarada:Seghezz

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
De Wikipedia

Non è chiarissimo come è messo giu. In foto si vede il classico falcetto e la pagina si chiama "Seghezz", da me "seghiss".

Il seghiss però è il falcetto a manico lungo, quello da usare per tagliare l'erba "adré ai foss". Quello mostrato in foto sarebbe la "messura"; la si usa nei prati. A questi due si aggiunge il Fer da prà, che è la classica falce da fieno.

Incollo i riferimenti:

Qui, l'elenco delle schede del museo "Cioca e Berloca": http://www.museociocaeberloca.it/?page_id=13

Qui, un altro riferimento: http://blog.lombardiabeniculturali.it/articoli/1095/

--Grifter72 (ciciarade) 10:57, 11 Lüi 2013 (CEST)

Il problema è che forse a Milano non c'è (più?) molta differenziazione, e quindi viene chiamato seghezz o folcin qualsiasi tipo di falcetto che non sia la folcc/ranza/ferr de praa. --Eldomm (ciciarade) 12:59, 11 Lüi 2013 (CEST)

proeró a sènt di mé bànde se 'l càmbia 'l nòm se 'l se slónga o 'l se scórta 'l mànech. Però se i è mia stèss laùr compàgn de chèl che 'l dis ol Grifter, mé digherès de tègnen cönt l'istès ach se a Milà i à perdìt chèsto saì e i dóvra o' stès nòm per töi dù i arnés. --Aldedogn (ciciarade) 14:37, 12 Lüi 2013 (CEST)
decórde co l'Aldedogn. --Ninonino (ciciarade) 17:56, 12 Lüi 2013 (CEST)
e pò a de le mé bànde me rizülta mìa che ghe sàpes en nòm a pòsta per chèla col mànech lónch. Mé, a dìla töta, l'ho sèmper vésta apéna col mànech cürt. --Ninonino (ciciarade) 17:58, 12 Lüi 2013 (CEST)