Ciciarada:Pianüra Padana

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
De Wikipedia

Qui c'è qualcosa che non torna. L'utente Lucas sta conducendo una personale battaglia sulla pagina pianura padana di cui ha tolto l'iniziale maiuscola alla parola padana, sia sulla it, sia sulla emigliano romagnola qui sulla lmo ha chiesto addirittura la cancellazione della pagina, quale suo primo e unico contributo. preciso che sulla emiliano romagnola non ha chiesto la cancellazione, ma ha fatto la modifica adducendo come riferimento la it, uniformarsi alla it; punto primo chi l'ha detto che ci dobbiamo uniformare alla it? Punto secondo la modifica sulla it l'ha fatta ancora lui, b--Mondschein 20:02, 3 Giü 2011 (UTC)ella forza allora, ci uniformiamo alla it o ci uniformiamo al suo pensiero?

ma se anche volessimo uniformarci alla it, leggo proprio sulla it che il mar ligure ha la L iniziale di Ligure, maiuscola, così come la M di meditteraneo è maiscuola, me anche tante pianure sono maisucole

Pianura Salentina [1] Pianura Pannonicia [2] Pianura Campana [3]

e per non farci mancar proprio nulla sempre sulla it troviamo

Grana Padano [4] con la P maiuscola.


Poi se proprio, come giustamente ha detto eldomm bastava sistemare il redirect, qui le pagine non si cancellano, sono pagine per cui noi mettiamo tempo, fatica e impegno. Vogliamo rispetto per il nostro lavoro e se vogliamo scrivere Pianura Padana lo scriviamo, in conformità a quanto vediamo sulla it, ma soprattutto come nosta libera e autonoma scelta, la Lmo è una wikipedia autonoma, deve seguire le regole della wikipedia non della wikipedia italiana.

in assenza di altri contributi, entro 24 ore la pagina torna Pianura Padana.

--Aldedogn 11:14, 3 Giü 2011 (UTC)

Mì son d'accordi. A dì el ver, anca in Italian me par che sì, i aggettiv vann in minuscol, ma se se tratta de aggettiv ligaa a quaicoss de storigh o geografigh, ciappen la maiuscola (es: Seconda Guerra Mondiale; Ottava Battaglia dell'Isonzo; Grande Barriera Corallina; Alti e Bassi Tatra; Sahara Occidentale). Mì cerchi semper de andàggh adree a quei regol chì, perchè me paren intelligent. Donca anca mì pensi che se tra 24 or 'sto Lucas chì el ven minga scià e ghe dis el perchè de questa soa battalia, podom tornà indree a la situazion de prima. --Eldomm 11:38, 3 Giü 2011 (UTC)

Mi son dacordi. Pö chi se scriu en lumbard, miga in italian.--Grifter72 18:29, 3 Giü 2011 (UTC)
Anca mi a sun d'acord. Chess chi l'è vün de quij fols prublema druaa de quij che vör tacà briga. --Mondschein 18:34, 3 Giü 2011 (UTC)
Alùra, come ortografìe lombàrde chèste régole ché i ha mai definìde nisu, e me somèa che se tegnom come riferimènt le régole del Italià che sàpe negot de màl, suratot se gh'è mìa rizù per fà diferènt.
Bé, la Treccani la me somèa bastànsa autorévole come riferimènt, nò? La Treccani la scrif Pianura Padana 'n maiuscol per cui gh'è de spetà gne 'n dé gne dés minucc, se càmbia adès.
Chèsto l'è 'l riferimènt:
http://www.treccani.it/enciclopedia/pianura-padana/
--Ninonino 19:17, 3 Giü 2011 (UTC)

La roba che la fa rid, l'è che l'ha anca blucad l'ip del poer Domm in sü la wiki taliana. Viva la muderassion!--Grifter72 19:22, 3 Giü 2011 (UTC)

Pòta perchè? Che g'hal fat? --Ninonino 19:28, 3 Giü 2011 (UTC)
Rob de mat. Mej dagh no a trà.