Ciciarada Categoria:Scoutismo

Contegnûi da pàgina no suportæ in de âtre léngoe.
De Wikipedia

Salve!

Scusate se vi scrivo in italiano, ma non parlo lombardo. Spero che molti degli utenti di questa wiki mi capiscano lo stesso.

Su it.wiki ci siamo posti il dubbio se, parlando in italiano, si debba scrivere "scoutismo" o "scautismo", arrivando alla conclusione che, pur essendo usate entrambe le grafie, quella prevalente è "scautismo" (fra le principali associazioni italiane, l'unica che usa la grafia con la O è la FSE), come potete vedere su it:Progetto:Scout.

In lombardo, invece, c'è una preferenza per una grafia o per l'altra?

--Lou Crazy (ciciarade) 12:56, 18 Feb 2021 (CET)

Pingo [@ Eldomm] che è l'esperto del settore. --Sciking (dìmm tuscòss) 12:57, 18 Feb 2021 (CET)
Visto che la lingua italiana è regolamentata dall'accademia della crusca, dovete riferirvi a quello, se poi si vuole seguire una linea diversa lo decidete voi di wikipedia. In ogni caso a continuare introdurre parole italo inglese si va via via creando un miscuglio tale che i bambini che imparano non distingueranno più una parola italiana da una inglese. Scrivere "scoutismo", come anche introdurre parole inglesi con la grafia inglese è la via per creare l'itanglese, e questo si sta facenco, una confusione che porta alla morte della lingua italiana e anche di quella lombarda. Ma questa è una opinione, che sia più uno spunto di riflessione nelle vostre scelte, le convenzioni non le decido io.--Gat lombart (ciciarade) 16:04, 18 Feb 2021 (CET)