Ciciarada Duvradur:Eldomm/Discussion11

De Wikipedia
Jump to navigation Jump to search

Des agn de Eldomm![Modifega | mudìfica 'l sorgènt]

Oh, beh, insoma, a l'è inscì. Son rivaa in su la Wikipedia la sira del trenta de desember del domillasett, e me somejen cent agn. A l'è cambiaa tuscoss, foeura che 'l mè amor per la lengua lombarda. A son content che on quai olter l'abia tiraa su el testimoni mè, del Nino, del Grifter, de l'Aldedogn, del Dakrismeno, del Mondschein. Speri che quell progett chì el podarà andà inanz anmò pussee. Viva la lengua lombarda! --Eldomm (ciciarade) 19:50, 30 Dic 2017 (CET)

Letteratura lombarda[Modifega | mudìfica 'l sorgènt]

Tutti dicono che sei uno dei pochissimi a poter affrontare il tema della letteratura lombarda. Mi sono imbarcato nel tentativo di lanciare un progetto lmo.wihisuorce. La materia è immensa:oltr a quello che c'è di trascritto in internet, vi è una ricca raccolta di testi su archive.orh e su google books. Ma qualcuno che sappia, oltre che leggere, anche scrivere qualche cosa in lombardo ci vuole. Riesci a dare una mano-=Mizardellorsa (ciciarade) 18:55, 18 Utu 2018 (CEST)

Complimenti per Antologia lombarda. Costituisce un ottimo punto di partenza per un lavoro di più ampio respiro:L'ho già ampiamente linkata e, se permetti, continuerò a farlo. Sto anche cercando di caricare su archive.org quanti più testi. Vorrei arrivare all'itWikiCon di Como con già delineato un programma di lavoro per chiedere aiuto agli esperti di Wikisource per caricare in formato djvu. Per i lavori futuri c'è da fare, come ha fatto la versione in ligure una raccolta ordinata per secolo. C'è poi da rileggere il tutto e a volte sostituire espressioni in italiano con quelle in lombardo.-Mizardellorsa (ciciarade) 10:18, 19 Utu 2018 (CEST)

Writing week[Modifega | mudìfica 'l sorgènt]

Ciao, te informi che dal 10 al 21 de dicember gh'è 'na writing week in su la Comunità Germanofona del Belgi, 'na granda occasion per la nòstra Wikipedia e per volzà la nòstra presenza internazionala. Gionta anca di àlter vos respett a quej segnaa per poeu scrivij! :) Sciking (dìmm tuscòss) 17:54, 11 Dic 2018 (CET)

Una biblioteca digitale in lingua lombarda[Modifega | mudìfica 'l sorgènt]

Una biblioteca di una associazione ha ricevuto un lascito di 1.200 volumi e il Municipio 4 di Milano ha dato un grande risalto alla cosa. http://www.centroculturaleantonianum.it/attachments/article/94/2018.12.15.Incontri_Biblioteca_Obiettivo_Milano.pdf Da questo è nata la proposta, sempre fortemente patrocinata dal Municipio 4, di affiancare alla biblioteca fisica una biblioteca digitale incentrata, in particolare su una ampia raccolta di testi in lingua lombarda. Oltre al tuo lavoro e a quanto già caricato su Wikisource, ti segnalo la raccolta di 175 testi di teatro dialettale milanese, già scansionati dalla Biblioteca Braidense, concessi con licenza CC NC. L'iniziativa dovrebbe essere presentata al Convegno del Palazzo delle Stelline il 14 marzo 2019 dove Wikimedia ha un ruolo di primo piano. https://wikimediaitalia.nws.netways.de/index.php/s/NtpKbySFoeKp6ir#pdfviewer Visto che tu sei il più esperto, un tuo aiuto sarebbe preziosissimo, cominciando da qualche consiglio--Mizardellorsa (ciciarade) 06:14, 19 Dic 2018 (CET)